Protetto: REGOLAMENTO SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE
Dicembre 16, 2023
Show all

Formazione ECM – Il lavoro clinico nella sfera della sessualità attraverso le metafore: la prospettiva costruttivista narrativa. – M. Cristina Ortu


WEBINAR DA 12 CREDITI ECM

Sabato 8 giugno 2024 inizio alle 9:15 e fine alle 18:30 con la dott. Maria Cristina Ortu. Il Lavoro Clinico nella Sfera della Sessualità attraverso le Metafore: la Prospettiva Costruttivista Narrativa

Obiettivi
La proposta formativa è finalizzata a offrire la possibilità di immergersi nell’esperienza professionale e personale della pratica clinica in gruppo, con lo scopo di ampliare il bagaglio di conoscenze e competenze teorico-cliniche in ottica costruttivista narrativa. Il corso si propone di approfondire in particolare i criteri psicodiagnostici e le strategie di intervento psicoterapico, per quei casi clinici che implicano problematiche psicologiche e relazionali che coinvolgono gli aspetti corporei, in particolare nella sfera della sessualità. Verranno proposti alcuni dispositivi retorico-narrativi: l’ossimoro per leggere il disturbo e la metafora per favorirne un’elaborazione. Attraverso l’analisi di casi clinici verranno sollecitate pratiche di autoanalisi e di ermeneutica del sé professionale utili a sostenere le decisioni e le azioni nei vari contesti di setting di coppia o individuali con disturbi sessuali.

Docente: dott.ssa Maria Cristina Ortu. Psicologa e Psicoterapeuta. Direttrice e Didatta della Scuola di specializzazione in Psicoterapia Costruttivista Narrativa ICoNa SB.

Metodologia
Il corso si articolerà in 1 giornata da 8 ore.
La metodologia si fonda sulla Riflessione-nel-corso-dell’azione, attraverso un continuo approfondimento teorico e pratico sulle pratiche cliniche. Saranno previsti:
Approfondimenti teorici sulla clinica della sessualità, intesa come corporeità in relazione.
Uso dei dispositivi retorico-narrativi per ipotesi diagnostiche sul disturbo (ossimoro) e per elaborare il problema presentato (metafora).
Analisi dei processi terapeutici di esperienze cliniche portate dalla docente o dai partecipanti.
Riflessioni in gruppo sulle pratiche e sulle dimensioni personali dei terapeuti implicate nel ruolo professionale.

PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLA GIORNATA

9:15-11:15     

  • La conversazione terapeutica quando il problema presentato riguarda la sfera della sessualità: riflessioni teoriche e implicazioni cliniche rispetto all’analisi di chi racconta, del contesto della narrazione, dell’interlocutore.
  • Il disturbo sessuale come scelta più elaborativa. Implicazioni nelle strategie terapeutiche. Differenze con le terapie sessuologiche mansionali.
  • Uso delle metafore e degli ossimori come strumenti potenti per comprendere e elaborare le sfide legate alla sessualità nei vari contesti terapeutici.

11:30-13:30   

  • Ruolo dell’ossimoro come lente per la comprensione delle dimensioni personali implicate nel disturbo che implica la corporeità in relazione, in particolare la sfera sessuale: esempi clinici.
  • Posizione ortogonale del terapeuta nell’affrontare le tematiche dei disturbi nella sfera sessuale.
  • La potenza delle metafore nella creazione di nuove narrazioni sia in setting di coppia che individuale. Il ruolo del terapeuta nell’incoraggiare e favorire la co-costruzione di nuove narrazioni.
  • Il terapeuta come promotore di un dialogo aperto, elaborativo e non giudicante rispetto alle scelte sessuali. Aumento di consapevolezza delle dimensioni personali del terapeuta in relazione alla clinica della sessualità.

14:15-16:15   Caso clinico che riguarda un problema sessuale in un setting individuale

16:30-18:30   Caso clinico che riguarda un problema sessuale in un setting di coppia

Per iscriversi ecco tutte le informazioni utili:
TITOLO EVENTO: Il lavoro clinico nella sfera della sessualità attraverso le metafore: la prospettiva costruttivista narrativa

DOCENTE: Maria Cristina Ortu
Id evento: 416677
Data: 8 giugno 2024
Orario: 9.15-18.30
Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Sessuologi
Partecipanti: numero massimo di 40
Costo: 180 Euro
Crediti: 12 ECM
QUESTIONARIO: a risposta multipla, 36 domande (4 possibili risposte di cui 1 sola corretta)
Di seguito il link per le iscrizioni dei partecipanti:https://formazione.gutenbergonline.it/event/1546/showCard

Scrivere una mail a segreteria@iconasb.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *