Riconoscimento del MUR
Agosto 13, 2022
VIAGGIO TRA I MODELLI IN PSICOTERAPIA
Ottobre 19, 2022
Show all

Formazione ECM – CHI SIAMO CON CHI? I ruoli di dipendenza. Le più recenti elaborazioni della teoria dei costrutti personali di Kelly.

chi siamo con chi

CHI SIAMO CON CHI? I ruoli di dipendenza
12 CREDITI ECM
Giornata ONLINE sabato 22 ottobre 2022 inizio alle 9:15 e fine alle 18:30 con Mara Ognibeni
.

Obiettivi
La proposta formativa è finalizzata a offrire la possibilità di immergersi nell’esperienza personale della pratica professionale in gruppo con lo scopo di ampliare il bagaglio di conoscenze teorico-cliniche in ottica costruttivista, attraverso dispositivi riflessivi.  Il corso si propone di sollecitare pratiche di autoanalisi e di ermeneutica del sé professionale utili a sostenere le decisioni e le azioni nei vari contesti di lavoro clinico e in contesti non terapeutici con adolescenti e giovani adulti. La proposta formativa è finalizzata a offrire la possibilità di immergersi nell’esperienza personale della pratica professionale in gruppo con lo scopo di ampliare il bagaglio di conoscenze teorico-cliniche in ottica costruttivista, attraverso dispositivi riflessivi.  Il corso si propone di sollecitare pratiche di autoanalisi e di ermeneutica del sé professionale utili a sostenere le decisioni e le azioni nei vari contesti di lavoro clinico.

Metodologia
Il corso si articolerà in 1 giornata da 8 ore.
La metodologia si fonda sulla Riflessione-nel-corso-dell’azione, attraverso un continuo approfondimento teorico e pratico sulle pratiche cliniche. Saranno previsti:
Passaggi teorici con esemplificazioni e rielaborazioni di casi clinici
Supervisioni di esperienze cliniche portate dai docenti o dai partecipanti
Analisi di processi terapeutici e di pratiche conversazioni
Esperienze di/in gruppi di discussioni e riflessioni sulle pratiche cliniche.

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO
Partendo dalla Teoria dei Costrutti Personali di G. Kelly verranno articolate e presentate le ultime elaborazioni del corollario della socialità anche in riferimento alle ipotesi delle Forme di Riconoscimento (Chiari, 2016).

“Da un punto di vista clinico distinguiamo i costrutti di dipendenza dai costrutti di Ruolo: i primi ci permettono di costruire e quindi di dare un senso al comportamento degli altri, utilizzando la nostra visione personale, i secondi ci permettono di dare un senso alla prospettiva degli altri dal loro punto di vista… Se consideriamo il giocare un Ruolo come una scelta e lo vediamo come una forma di movimento verso l’altro in un processo di comprensione, possiamo aprirci alla possibilità di agire nei confronti dell’altro in un modo efficace e utile anche per l’instaurarsi e il mantenersi della relazione terapeutica.” (Ognibeni e Zoppi, 2015)

Introdurre il costrutto professionale di Ruolo di Dipendenza ha importanti implicazioni cliniche nella lettura dell’Altro e nel processo terapeutico.

I partecipanti avranno modo di approfondire queste nuove elaborazioni sia da un punto di vista teorico che esperienziale, attraverso il lavoro di gruppo sugli esempi clinici della docente, nonché attraverso le supervisioni dei loro casi.

I partecipanti possono infatti confrontarsi con la docente e con gli altri colleghi sui loro casi clinici.

9:15 – 11:15 I SESSIONE
Distinzione tra costrutti di dipendenza e costrutti di Ruolo
Corollario della socialità
Il concetto di Ruolo nella teoria di Kelly
Relazioni di Ruolo/dipendenza/di ruolo di dipendenza
11:30 – 13:30 II SESSIONE
I ruoli di dipendenza
Quali processi favorire in terapia rispetto all’elaborazione dei ruoli di dipendenza
14:15 – 15:15 III SESSIONE
Richiamo ai Percorsi di Riconoscimento
15:15 – 16:15 IV SESSIONE
Lavoro di gruppo su esempi clinicI
16:30 – 18:15 V SESSIONE
Supervisione di casi clinici
18:15 – 18:30
Questionario finale compilazione

Per iscriversi ecco tutte le informazioni utili:
TITOLO EVENTO: CHI SIAMO CON CHI? I ruoli di dipendenza. Le più recenti elaborazioni della teoria dei costrutti personali di Kelly.
Id evento: 363864
Data sabato 22 ottobre 2022
Orario: 9.15-18.30
Destinatari: Psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, medici
Partecipanti: numero massimo di 25
Costo: 180 Euro
Crediti: 12 ecm
QUESTIONARIO: a risposta multipla, 72 domande (3 possibili risposte di cui 1 sola corretta)
Di seguito il link per le iscrizioni dei partecipanti:https://formazione.gutenbergonline.it/event/1261/showCard?fbclid=IwAR3uc_tuiUfhoXIz7W3xymsOJZeRWPy6pGUIQ3zUD4K31WmrXilgWan7cZE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *