Il Comitato Direttivo

Prof. Gabriele Chiari

Direttore Emerito


Medico, psicoterapeuta, docente di psicoterapia. Ha introdotto in Italia negli anni ’80 la teoria e la psicoterapia dei costrutti personali di George A. Kelly. È Direttore Emerito e membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Costruttivista Narrativo ICoNa SB srl. È stato condirettore e tuttora didatta della Scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva a indirizzo costruttivista del CESIPc di Firenze e di Padova, formando più di duecento psicoterapeuti in oltre trent'anni di insegnamento. È stato docente a contratto di psicologia clinica e di psicodiagnostica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, ed è autore di un centinaio di articoli e capitoli di libri e di più di una decina di volumi, in italiano e in inglese. È Presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia e Psicoterapia Costruttivista (AIPPC) e Vice-Presidente della George Kelly Society, oltre che membro dell’editorial board del Journal of Constructivist Psychology e di Personal Construct Theory & Practice. È inoltre condirettore della rivista online Costruttivismi. Svolge attività libero-professionale a Roma e a Firenze.

Dott. Maria Cristina Ortu

Direttore dell'Istituto Icona


Psicologa, psicoterapeuta, docente di psicoterapia. È Co-fondatrice, Direttore e membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Costruttivista Narrativo ICoNa SB srl. È stata responsabile e tuttora didatta della Scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva a indirizzo costruttivista del CESIPc di Padova, dove ha maturato una ventennale esperienza non solo nel campo della didattica (formando circa cento psicoterapeuti) ma anche nell’organizzazione logistica e nelle strategie di comunicazione relative a una scuola di specializzazione post universitaria. È stata docente a contratto di “Psicoterapia Cognitiva” presso la Scuola di specializzazione in Psichiatria dell’Università degli Studi di Padova. È autrice di numerose pubblicazioni nell’ambito della teoria e delle implicazioni cliniche della psicoterapia costruttivista. Svolge attività libero-professionale come psicoterapeuta (individuale, coppia e gruppo) e come supervisore clinico a Padova.

Dott. Manola Alfredetti

Responsabile Ricerca e Formazione


PhD in psicologia clinica e di comunità, psicologa e psicoterapeuta. È Co-fondatrice, Responsabile ricerca e formazione, e membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Costruttivista Narrativo ICoNa SB srl. Didatta da molti anni alla Scuola di specializzazione del CESIPc di Padova. Consulente presso la Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento dove si occupa di formazione e ricerca. Ha collaborato alla cattedra di Psicologia Sociale dell’Università degli Studi di Padova ed è stata docente a contratto presso l’Università degli Studi di Siena. È autrice di numerose pubblicazioni. Svolge l’attività di psicoterapeuta individuale e supervisore clinico ad Arezzo.

Dott.ssa Ombretta Zoppi

Coordinatore didattico


Psicologa e psicoterapeuta, lavora come libero professionista nell’ambito clinico e collabora come consulente con agenzie formative. Didatta dell’AIPPC nell’ambito della formazione specifica nella Scuola di Specializzazione del CESIPc di Padova. I suoi interessi si focalizzano sulla teoria dei costrutti personali applicata ad interventi di formazione di gruppi che operano nel settore turistico e sulla formazione e supervisione degli allievi nei vari campi della psicoterapia. Nei corsi di psicoterapia costruttivista narrativa è didatta della formazione pratica.

Il Comitato Scientifico