WEBINAR DA 12 CREDITI ECM
Sabato 30 settembre 2023 inizio alle 9:15 e fine alle 18:30 con la dott. Giulia Chiari: Perinatalità: i primi mille giorni
Obiettivi
La proposta formativa è finalizzata a offrire la possibilità di immergersi nell’esperienza personale della pratica professionale in gruppo con lo scopo di ampliare il bagaglio di conoscenze teorico-cliniche, attraverso dispositivi riflessivi. Il corso si propone di sollecitare pratiche di autoanalisi e di ermeneutica del sé professionale utili a sostenere le decisioni e le azioni nei vari contesti di lavoro clinico e in contesti non terapeutici con genitori e pazienti.
Docente: dott.ssa Giulia Chiari, Psicologa perinatale e consulente professionale per l’allattamento con certificazione IBCLC (International Board Certified Lactation Consultant, o Consulente Professionale in allattamento materno), è una qualifica internazionalmente riconosciuta che attesta le competenze raggiunte e la pratica svolta su lattazione e allattamento materno.
Metodologia
Il corso si articolerà in 1 giornata da 8 ore.
La metodologia si fonda sulla Riflessione-nel-corso-dell’azione, attraverso un continuo approfondimento teorico e pratico sulle pratiche cliniche. Saranno previsti:
Passaggi teorici con esemplificazioni e rielaborazioni di casi clinici
Analisi di esperienze cliniche portate dalla docente o dai partecipanti
Analisi dei processi terapeutici e di consulenza perinatale.
Esperienze di/in gruppi di discussioni e riflessioni sulle pratiche.
IL PROGRAMMA DETTAGLIATO
La promozione della salute perinatale, ovvero del periodo che ruota intorno alla nascita, da prima del concepimento fino ai primi anni di vita del bambino, si configura come un fattore chiave per la salute lungo tutto l’arco di vita. Nel nostro paese osserviamo un forte gap tra norme biologiche (che prevedono il contatto prossimale) e norme culturali (orientate al distacco precoce), che si accompagna alla predominanza del modello medico-scientifico basato sul rischio in momenti cruciali della perinatalità come la gravidanza, il parto, l’alimentazione (allattamento e svezzamento), fino a includere aspetti legati al sonno e allo sviluppo cognitivo e motorio del bambino. I genitori si trovano spesso confusi da informazioni discordanti ricevute dai diversi professionisti del settore, a scapito dell’acquisizione personale di competenze e della capacità di ascolto e sintonizzazione affettiva necessaria per la costruzione di un sano legame di attaccamento. L’approccio salutogenico, che rovescia il paradigma teorico bio-psico-sociale concettualizzando la salute come un continuum salute-malattia in evoluzione dinamica, punta alla valorizzazione delle risorse (interne ed esterne) al fine di compiere scelte consapevoli di salute. In tale ottica si pone l’intervento dello psicologo perinatale, che dialoga con gli altri professionisti del settore e sostiene la donna e la famiglia nel compiere attivamente scelte informate in questo delicato momento della vita. Il corso si prefigge lo scopo di introdurre questa area di studio, passando in rassegna i principali argomenti di intervento a sostegno dell’empowerment genitoriale. E’ richiesta la partecipazione attiva degli iscritti sia nelle esercitazioni di gruppo che nella condivisione di esperienze e vissuti (personali o incontrati nella pratica professionale) inerenti le tematiche in oggetto. |
LA GIORNATA SI ARTICOLA:
9:15-11:15
11:30-13:30
14:15-15:15 Aspetti relazionali dell’alimentazione: alimentazione complementare e svezzamento
15:15-16:15
16:30-18:30
Per iscriversi ecco tutte le informazioni utili:
TITOLO EVENTO: Perinatalità: i primi mille giorni
Id evento: 386627
Data: 30 settembre 2023
Orario: 9.15-18.30
Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, Pediatri, Neuropsichiatri infantili, Psicologi dell’età evolutiva
Partecipanti: numero massimo di 40
Costo: 150 Euro
Crediti: 12 ECM
QUESTIONARIO: a risposta multipla, 36 domande (4 possibili risposte di cui 1 sola corretta)
Di seguito il link per le iscrizioni dei partecipanti:https://formazione.gutenbergonline.it/event/1456/showCard
Scrivere una mail a segreteria@iconasb.it