ULTIMI 3 posti per iscriversi alla Scuola per il corso di settembre 2023
Maggio 8, 2023
Formazione ECM – La terapia di coppia
Luglio 8, 2023
Show all

Formazione ECM – Perinatalità: i primi mille giorni – Giulia Chiari


WEBINAR DA 12 CREDITI ECM

Sabato 30 settembre 2023 inizio alle 9:15 e fine alle 18:30 con la dott. Giulia Chiari: Perinatalità: i primi mille giorni

Obiettivi
La proposta formativa è finalizzata a offrire la possibilità di immergersi nell’esperienza personale della pratica professionale in gruppo con lo scopo di ampliare il bagaglio di conoscenze teorico-cliniche, attraverso dispositivi riflessivi.  Il corso si propone di sollecitare pratiche di autoanalisi e di ermeneutica del sé professionale utili a sostenere le decisioni e le azioni nei vari contesti di lavoro clinico e in contesti non terapeutici con genitori e pazienti.

Docente: dott.ssa Giulia Chiari, Psicologa perinatale e consulente professionale per l’allattamento con certificazione IBCLC (International Board Certified Lactation Consultant, o Consulente Professionale in allattamento materno), è una qualifica internazionalmente riconosciuta che attesta le competenze raggiunte e la pratica svolta su lattazione e allattamento materno.

Metodologia
Il corso si articolerà in 1 giornata da 8 ore.
La metodologia si fonda sulla Riflessione-nel-corso-dell’azione, attraverso un continuo approfondimento teorico e pratico sulle pratiche cliniche. Saranno previsti:
Passaggi teorici con esemplificazioni e rielaborazioni di casi clinici
Analisi di esperienze cliniche portate dalla docente o dai partecipanti
Analisi dei processi terapeutici e di consulenza perinatale.
Esperienze di/in gruppi di discussioni e riflessioni sulle pratiche.

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

La promozione della salute perinatale, ovvero del periodo che ruota intorno alla nascita, da prima del concepimento fino ai primi anni di vita del bambino, si configura come un fattore chiave per la salute lungo tutto l’arco di vita.
Nel nostro paese osserviamo un forte gap tra norme biologiche (che prevedono il contatto prossimale) e norme culturali (orientate al distacco precoce), che si accompagna alla predominanza del modello medico-scientifico basato sul rischio in momenti cruciali della perinatalità come la gravidanza, il parto, l’alimentazione (allattamento e svezzamento), fino a includere aspetti legati al sonno e allo sviluppo cognitivo e motorio del bambino.
I genitori si trovano spesso confusi da informazioni discordanti ricevute dai diversi professionisti del settore, a scapito dell’acquisizione personale di competenze e della capacità di ascolto e sintonizzazione affettiva necessaria per la costruzione di un sano legame di attaccamento.
L’approccio salutogenico, che rovescia il paradigma teorico bio-psico-sociale concettualizzando la salute come un continuum salute-malattia in evoluzione dinamica, punta alla valorizzazione delle risorse (interne ed esterne) al fine di compiere scelte consapevoli di salute. In tale ottica si pone l’intervento dello psicologo perinatale, che dialoga con gli altri professionisti del settore e sostiene la donna e la famiglia nel compiere attivamente scelte informate in questo delicato momento della vita.
Il corso si prefigge lo scopo di introdurre questa area di studio, passando in rassegna i principali argomenti di intervento a sostegno dell’empowerment genitoriale.
E’ richiesta la partecipazione attiva degli iscritti sia nelle esercitazioni di gruppo che nella condivisione di esperienze e vissuti (personali o incontrati nella pratica professionale) inerenti le tematiche in oggetto.

LA GIORNATA SI ARTICOLA:

9:15-11:15     

  • La psicologia perinatale e l’ottica salutogenica: definizione, ambiti e aree di intervento
  • Concepimento, gravidanza e parto: cenni di fisiologia e vissuti psicologici
  • Allattamento e relazione di attaccamento: l’importanza delle prime ore; i falsi miti; le problematiche più comuni; l’evoluzione nel tempo

11:30-13:30   

  • Esercitazione: consulenza ad una donna in gravidanza e/o discussione in gruppo dei casi portati dai partecipanti su episodi di violenza ostetrica nel parto, separazione alla nascita, indicazioni errate ricevute sull’allattamento

14:15-15:15   Aspetti relazionali dell’alimentazione: alimentazione complementare e svezzamento

15:15-16:15   

  • Sonno e risvegli nei primi anni di vita
  • Inserimento al nido e gestione della separazione; maternità e lavoro
  • Emozioni dei bambini e amore incondizionato

16:30-18:30   

  • Comunicare in modo efficace: la Comunicazione Non Violenta (CNV) applicata ai bambini
  • Lavoro di gruppo su esempi
  • Role playing: utilizzare la CNV con un bambino di 3 anni

Per iscriversi ecco tutte le informazioni utili:
TITOLO EVENTO: Perinatalità: i primi mille giorni
Id evento: 386627
Data: 30 settembre 2023
Orario: 9.15-18.30
Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, Pediatri, Neuropsichiatri infantili, Psicologi dell’età evolutiva
Partecipanti: numero massimo di 40
Costo: 150 Euro
Crediti: 12 ECM
QUESTIONARIO: a risposta multipla, 36 domande (4 possibili risposte di cui 1 sola corretta)
Di seguito il link per le iscrizioni dei partecipanti:https://formazione.gutenbergonline.it/event/1456/showCard

Scrivere una mail a segreteria@iconasb.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *