Formazione ECM – Perinatalità: i primi mille giorni – Giulia Chiari
Giugno 12, 2023
open day icona sb scuola di psicoterapia
27 gennaio 2024 l’Open Day gratuito
Ottobre 13, 2023
Show all

Formazione ECM – La terapia di coppia


WEBINAR DA 12 CREDITI ECM

Sabato 17 giugno 2023 inizio alle 9:15 e fine alle 18:30 con M. Cristina Ortu: LA TERAPIA DI COPPIA NELL’OTTICA COSTRUTTIVISTA NARRATIVA

Obiettivi
La proposta formativa è finalizzata a offrire la possibilità di immergersi nell’esperienza personale della pratica professionale in gruppo con lo scopo di ampliare il bagaglio di conoscenze teorico-cliniche in ottica costruttivista, attraverso dispositivi riflessivi.  Il corso si propone di sollecitare pratiche di autoanalisi e di ermeneutica del sé professionale utili a sostenere le decisioni e le azioni nei vari contesti di lavoro clinico e in contesti non terapeutici con adolescenti e giovani adulti.

Metodologia
Il corso si articolerà in 1 giornata da 8 ore.
La metodologia si fonda sulla Riflessione-nel-corso-dell’azione, attraverso un continuo approfondimento teorico e pratico sulle pratiche cliniche. Saranno previsti:
Passaggi teorici con esemplificazioni e rielaborazioni di casi clinici
Supervisioni di esperienze cliniche portate dai docenti o dai partecipanti
Analisi di processi terapeutici e di pratiche conversazioni
Esperienze di/in gruppi di discussioni e riflessioni sulle pratiche cliniche.

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

La proposta formativa è finalizzata a offrire la possibilità di immergersi nell’esperienza personale della pratica professionale psicoterapica in gruppo con lo scopo di ampliare il bagaglio di conoscenze e competenze teorico-cliniche in ottica costruttivista. 
Il corso si propone di sollecitare pratiche di autoanalisi e di ermeneutica del sé professionale utili a sostenere le decisioni e le azioni nei vari contesti di lavoro clinico, nello specifico nel setting di coppia. In particolare:
Partendo dalla teoria dei Costrutti Personali di G. Kelly verranno articolate e presentate le prospettive cliniche nella psicoterapia di coppia alla luce anche delle ultime elaborazioni della teoria: le forme di riconoscimento e i ruoli di dipendenza.
Una particolare attenzione sarà dedicata alle scelte terapeutiche relative alla specificità del setting (ad es. se proporre sempre e solo sedute in coppia o alternare le sedute di coppia con sedute individuali per ognuno dei due partner).
Verranno approfondite le tecniche più utili per favorire l’elaborazione in coppia dei sistemi di significato personale di ciascun partner. Tutta la formazione manterrà uno sguardo privilegiato sulla conversazione terapeutica che, nel setting di coppia, è utile che segua indicazioni e criteri specifici per garantire una circolarità delle comunicazioni e delle analisi.
I partecipanti avranno modo di approfondire queste nuove elaborazioni sia da un punto di vista teorico che esperienziale, attraverso il lavoro di gruppo sugli esempi clinici della docente, nonché attraverso le supervisioni dei loro casi.    

LA GIORNATA SI ARTICOLA:

9:15-11:15     

  • Teorie sulla scelta del partner
  • Dall’innamoramento all’amore.
  • Teorie sulla crisi di coppia

11:30-13:30   

  • Il setting di coppia: specificità e decisioni cliniche
  • Pre-costruzione della terapia di coppia e del/della terapeuta
  • La prima seduta di psicoterapia di coppia

14:15-15:15   Il disturbo della coppia anche alla luce delle forme di riconoscimento e dei ruoli di dipendenza

15:15-16:15   Tecniche di elaborazione specifiche del setting di coppia

16:30-18:30    Lavoro di gruppo su esempi di conversazione terapeutica in terapia di coppia. Supervisione di casi clinici.

Per iscriversi ecco tutte le informazioni utili:
TITOLO EVENTO: LA TERAPIA DI COPPIA NELL’OTTICA COSTRUTTIVISTA NARRATIVA
Id evento: 386627
Data: 17 giugno 2023
Orario: 9.15-18.30
Destinatari: Psicoterapeuti, psichiatri, psicologi
Partecipanti: numero massimo di 25
Costo: 180 Euro
Crediti: 12 ECM
QUESTIONARIO: a risposta multipla, 36 domande (4 possibili risposte di cui 1 sola corretta)
Di seguito il link per le iscrizioni dei partecipanti:https://formazione.gutenbergonline.it/event/1426/showCard?fbclid=IwAR0tDPGljREyvqTd3RlQvGWakB12hBQo17FDbrIRFqjMy53IWGZGzR3jsUs

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *